Azioni realizzate

• Contatti istituzionali e ricerca di novi soci

Nel corso del 2011, RETECORK ha mantenuto contatti con i rappresentanti dei vari gruppi politici del Parlamento Spagnolo, del Parlamento Europeo, del Parlamento della Catalogna e del Parlamento dell'Andalusia.

Nell'ambito di questa attività permanente di rapporto con rappresentanti politici vanno segnalati tre degli eventi più significativi per il settore del sughero e per la Rete in particolare: l'incontro a Coruche, durante il FICOR (Fiera Internazionale del Sughero), con i rappresentanti della Commissione dell'Agricoltura e dell'Ambiente del Parlamento Europeo; quindi l'incontro tra il Sig. André Bordaneil, Sindaco di Maureillas-las-Illas e la Signora Sanchez Schmid, Deputata del Parlamento Europeo; e, infine, le proposte di risoluzione ed emendamenti sul settore del sughero approvate dalla Commissione per l'Azienda e il Lavoro del Parlamento della Catalogna.


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2011 Contatti istituzionali

• Riunioni tecniche, presentazioni e campagne

RETECORK ha intrattenuto rapporti e collaborato con aziende e associazioni di tipologia estremamente varia, come ad esempio la Rete Europea delle Città del Vino – RECEVIN, la Denominazione di Origine Ribera del Guadiana, l'Università di Extremadura o il Gruppo delle superfici commerciali Miquel Alimentació. La maggioranza di questi contatti è sfociata in rapporti di lavoro e nell'impegno da parte di queste entità a favorire l'impiego del sughero.

Va anche segnalata l'organizzazione e la partecipazione della Rete a eventi festivi, giornate, conferenze... a livello nazionale e internazionale, circostanze che hanno permesso di raggiungere buoni risultati a livello di notorietà nei mezzi di comunicazione.

Nel 2011 si è proseguito con l'incoraggiamento della promozione dei vini sigillati con sughero e il riciclaggio dei tappi; sono inoltre stati condotti vari studi e scritte varie relazioni, il tutto attraverso il progetto pilota Territori del sughero, co-finanziato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2011 Riunioni tecniche

• Edizione di materiale informativo e promozionale

Nell'ambito del progetto RETECORK, Rete Europea dei Territori del Sughero, uno strumento per lo sviluppo sostenibile in zone rurali, che si è concluso il 31 gennaio 2011 e ha ricevuto i contributi della Fondazione Biodiversità, si è lavorato sulla progettazione e sull'edizione del nuovo materiale di RETECORK e sulle campagne che si stanno portando avanti.

D'altro lato, attraverso il progetto Territori del Sughero. Il sughero e il paesaggio del sughero base dello sviluppo sostenibile in zone rurali, co-finanziato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal FEASR, è stato anche elaborato del materiale grafico specifico per la Rete.

Nel seguente link è possibile consultare un riepilogo del materiale informativo e promozionale di cui si dispone a partire da questi contributi.


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2011 Edizione di materiale