Azioni realizzate

Nel corso del 2014, RETECORK ha lavorato intensamente nell’ambito delle attività previste dal progetto CORKLANDTOUR. Cork, Landscape & Tourism. Valorizzazione sociale e turistica dei paesaggi sughericoli, che ha ricevuto il supporto della Fondazione Biodiversidad e del Ministero dell’Agricultura, Alimentación y Medio Ambiente.

Trattandosi di un progetto d’ambito statale, gli interventi sono stati portati a termine solo in Spagna; tuttavia, la Rete ha continuato a lavorare per tutta l’associazione attraverso l’acquisizione di soci, la partecipazione a fiere ed eventi, presentazioni... negli altri paesi membri: Portogallo, Italia e Francia.

Si deve sottolineare che la volontà della Rete, nei prossimi anni, è quella di estendere il lavoro realizzato a livello spagnolo a tutti gli altri territori sughericoli d’Europa.

Qui di seguito, si espongono le attività svolte secondo le linee strategiche del progetto. Non esitate comunque rivolgervi a Scopri i territori sughericoli per ulteriori informazioni.


• Analisi della situazione di partenza: identificazione delle risorse e delle attrezzature turistiche potenziali.

RETECORK, attraverso progetti anteriori, aveva già a disposizione delle informazioni generali riguardanti i comuni appartenenti alla Rete, oltre a un inventario di tutti gli spazi naturali protetti spagnoli e una breve scheda descrittiva dei musei e centri d’interpretazione riguardanti il sughero o che contengano degli spazi dedicati a questa cultura.

Per quanto riguarda l’obiettivo del progetto CORKLANDTOUR, che si basa sulla presentazione delle principali caratteristiche ed elementi d’interesse turistico dei territori sughericoli che vi prendono parte, si è partiti dalle informazioni citate come base documentale e si è portato a termine un processo di strutturazione, aggiornamento di dati e sintesi, in modo che il risultato fosse allettante e di facile lettura nei formati turistici che si volevano usare.

Attualmente sono disponibili 16 schede di comuni, 24 di spazi naturali protetti e 7 di musei e centri d’interpretazione.


Scaricare gli interventi realizzati RETECORK 2014, le risorse e le attrezzature turistiche.

• Giornate e presentazioni per la sensibilizzazione e formazione degli agenti turistici e di altri legati ai territori sughericoli.

Lungo tutto il periodo d’esecuzione del progetto CORKLANDTOUR abbiamo partecipato a diversi eventi e riunioni che hanno permesso la presentazione dello stesso progetto e la diffusione delle informazioni sull’evoluzione e sui risultati finali ad agenti turistici e ad altri legati ai territori sughericoli.

Tra di essi, segnaliamo, per esempio, la partecipazione alla Conferencia Internacional Alcornocales y sector corchero, organizzata dalla Fondazione Biodiversidad; la presenza alla presentazione di Jerez, Ciudad Europea del Vino o all’Incontro di Enoturismo Portogallo/Brasile a Lisbona; oltre alla partecipazione al Congreso Internacional de Turismo Rural y de Naturaleza tenutosi a Granada.


Scaricare gli interventi realizzati RETECORK 2014, giornate e presentazioni.

• Interventi di sostegno alla creazione di un prodotto turistico nei diversi territori sughericoli.

L’obettivo di questa attività consiste nell’assicurarsi che gli agenti turistici dei territori conoscano il progetto e ne siano coinvolti attraverso la creazione di un prodotto specifico. Sono quindi stati organizzati dei laboratori con imprenditori del settore alberghiero, ristorazione, imprese di attività turistiche, etc., guidandoli alla realizzazione di un prodotto turistico finale allettante per il mercato nazionale ed europeo.


Scaricare gli interventi realizzati RETECORK 2014, interventi di sostegno alla creazione di un prodotto turistico.

• Sviluppo di una campagna di promozione dell’offerta turistica dell’ambito sughericolo.

Questa è una delle attività essenziali del progetto CORKLANDTOUR e ha l’obiettivo di dispore di una piattaforma di promozione turistica dei territori sughericoli.

A questo scopo, è stato elaborato un sistema di promozione basato sull’edizione di materiale off-line di comunicazione con operatori e professionisti, la pubblicazione di opuscoli da distribuire al pubblico potenziale, la progettazione di una piattaforma che contenga le informazioni rilevanti sia per il pubblico in generale sia per i professionisti del turismo.

Così, ci si è messi in contatto con professsionisti del settore turistico, pubblici e privati, in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda e Belgio, a cui sono stati presentati i territori sughericoli.


Scaricare gli interventi realizzati RETECORK 2014, sviluppo di una campagna di promozione.

• Materiale di promozione nell’ambito del progetto CORKLANDTOUR.

Per arrivare ai tipi di pubblico indicati come obiettivo (operatori turistici nazionali ed europei, mezzi di comunicazione specializzati, agenti turistici pubblici e privati e visitatori potenziali), la Rete ha elaborado una serie di materiali divulgativi e di promozione dei territori sughericoli e del progetto, la maggior parte disponible in 7 lingue: dossier professionale e opuscolo divulgativo, memoria usb, comunicati stampa e il prodotto principale, la nuova piattaforma online.


Scaricare gli interventi realizzati RETECORK 2014, materiale di promozione.