Notizie

« Vedi tutte le notizie

QUARTA CONSEGNA DEI TAPPI DI SUGHERO

05/07/2017

Calangianus, 5 luglio 2017.- I tappi sono stati raccolti da alunni delle Scuole Primarie di Mirandola e frazioni, Cavezzo, Concordia, San Possidonio, Medolla e San Prospero; associazioni di volontariato e ditte presenti sul territorio; e singoli cittadini.

 

Si tratta della quarta consegna di tappi di sughero che il CEAS “La Raganella” coordina dal 2014, anno in cui nelle scuole è iniziata questa raccolta. I tappi vengono avviati al riciclo tramite l’ONLUS Le.Viss. di Verona che ha una convenzione con Amia ed Amorim Cork, nell’ambito di un progetto nazionale denominato “Progetto Etico”:per ogni kg di sughero raccolto alle associazioni convenzionate viene riconosciuto un contributo di 0,70 centesimi di Euro.

 

Il sughero raccolto segue un percorso di riciclo che lo eleva a materiale prezioso nella bioedilizia e non solo. Il contributo riconsociuto a Le.Viss., che sarà indicativamente pari ad euro 600,00, viene invece utilizzato per finanziare progetti di ricerca e assistenza ai malati di leucemia.

 

Ribadiamo il nostro ringraziamento a tutti coloro che, pazientemente, uno dopo l’altro, hanno conservato i tappi sino a raggiungere una quantità così imponente preservando inoltre un materiale riciclabile e prezioso, quale è il sughero, dalla discarica. Siamo sulla buona strada, non ci resta che proseguire per il bene della Terra e di tutti noi.

« Vedi tutte le notizie