Rete di musei e centri di informazione

Il 13 e il 14 febbraio 2013 si sono svolte le Giornate Tecniche: Risorse per i Musei e il Patrimonio nella nuova economia che sono state un'opportunità per compiere una riflessione, collettiva e aperta a tutti, sulle risorse e sul patrimonio in generale di cui dispongono i musei per affrontare le conseguenza della profonda crisi sociale ed economica in cui siamo coinvolti.

Il programma prevedeva anche lo svolgimento del IIº Incontro dei Musei e dei Centri di interpretazione del Sughero, a cui hanno partecipato rappresentanti dei vari musei e centri di interpretazione del settore del sughero di Spagna, Portogallo, Francia e Italia, nell'ambito del progetto Territori del Sughero, diretto da RETECORK, co-finanziato dal Ministero dell'Agricoltura, dell'Alimentazione e dell'Ambiente spagnolo e dal FEADER.

L'incontro ha definito gli obiettivi comuni di questi spazi di divulgazione della cultura del sughero: necessità di far conoscere il settore e i suoi benefici ambientali alla società e ai consumatori, potenziamento dell'innovazione e delle nuove, o meno visibili, applicazioni del sughero, promozione della cultura del sughero attraverso festival, fiere e altre iniziative culturali nei vari territori del sughero, creazione di una collaborazione pubblico-privata, condivisione dei lavori realizzati dalle varie équipe di lavoro, organizzazione di mostre itineranti di interesse e a uso di tutti, progettazione di programmi europei comuni.


PROGRAMMA E VIDEO REGISTRATI


• La risorsa amministrazione - Sig. Jusèp Boya
• La risorsa sociale - Sig. Gabriel Alcalde
• Musei partecipativi: dall'ermetismo alla complicità - Sig. Antoni Laporte
• Il turismo culturale, tra esperienza e rituale - Sig. José Antonio Donaire
• Nuove forme di finanziamento: il micro-mecenatismo - Sig.ra Cristina Riera
• La risorsa Europa - Sig. Albert Sorrosal
• La rete dei musei e del patrimonio industriale in Europa - Sig. Eusebi Casanelles
• La cooperazione e il lavoro in rete: l'esperienza della Rete Europea dei Territori del Sughero - Sig. Josep Capellà

Il 2 e il 3 luglio 2010 si è tenuto a Seixal (Portogallo) l'incontro internazionale Património cultural, a cortiça e os museus organizzata dall'Ecomuseu i la Câmara Municipal de Seixal in collaborazione con RETECORK. A questo incontro hanno partecipato rappresentanti di vari musei e centri di interpretazione in rapporto con il settore del sughero di Spagna, Portogallo e Francia.

Durante gli incontri è stata proposta la creazione di una Rete Internazionale dei Musei e dei Centri di Interpretazione del Sughero che potrebbe situarsi nell'ambito di RETECORK e svolgere un ruolo importante in aspetti quali sviluppo locale, turistico, ecologico, ecc. dei territori del sughero. Questa rete permetterebbe di abbordare il patrimonio del sughero da un punto di vista internazionale, di promuovere la cultura del sughero, la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i musei e i centri di interpretazione, di divulgare il settore (infrangendone la catalogazione come settore piccolo e non competitivo) e di creare itinerari turistici culturali; la rete permetterebbe inoltre di partecipare a programmi europei, di contribuire all'adeguata protezione del patrimonio industriale del sughero e assumerebbe la funzione di lobby.


- PROGRAMMA, RIEPILOGO DEGLI INTERVENTI E CONCLUSIONI   Più informazione

Dopo l'incontro dell'ottobre 2010 sono stati contrattati i servizi dell'ICRPC (Istituto Catalano per la Ricerca del Patrimonio Culturale) per l'elaborazione delle schede informative dei musei e dei centri di interpretazione del sughero. Attualmente i musei e i centri di interpretazione dei comuni associati a RETECORK, o interessati ad aderire all'iniziativa, sono i seguenti, raggruppati per Paesi:



España
Centro de Interpretación de la Sierra de San Pedro Alas – San Vicente de Alcántara
Centro de Interpretación del Alcornocal – Muelas del Pan
Centro de Interpretación Etnográfica de Los Alcornocales – Alcalá de los Gazules
Centro de Interpretación P.N. Sierra del Espadán - Eslida
Museo de Identidad del Corcho – San Vicente de Alcántara
Museu del Suro – Palafrugell

France
Musée du Liège – Maureillas les Illas
Musée du Liège et du Bouchon - Mézin

Italia
Museo Storico delle macchine del Sughero – Tempio-Pausania

Portugal
Ecomuseo Municipal do Seixal
Museo da Cortiça da Fabrica do Ingles – Silves