Azioni realizzate
Nel 2009 aumenta l'attività di RETECORK per quanto riguarda i contatti istituzionali e politici, presentazioni e implementazione di campagne:
- Contatti con parlamentari all'interno del Parlamento spagnolo, europeo e catalano.
- Presentazione di RETECORK davanti alla Comisión de Industria del Senato spagnolo assieme ad ASECOR, AECORK, la C.E.Liège, ARCMED e l'Institut Català del Suro.
- Riunione a Palafrugell con parlamentari della Catalogna ai fini di un impegno politico volto all'attuazione di un Piano statale di recupero del comparto sugheriero.
- Organizzazione di una campagna istituzionale di preparazione di mozioni a favore del settore sugheriero in Spagna.
- Firma dell'accordo a favore del sughero tra RETECORK, Institut Català del Suro e Vins i Licors Grau S.A., un evento al quale furono presenti oltre 200 persone legate tra l'altro al settore ristorativo alberghiero e ai mezzi di comunicazione.
- Allestimento di uno stand corporativo di RETECORK e partecipazione a ferie quali FILDA a Vendas Novas e FICOR a Coruche (Portogallo).
- Partecipazione ad eventi di ambito internazionale come il VINITALY di Verona.
- Sagra de 'La Pela del Suro' nella località di Llofriu (Girona).
- Partecipazione alla riunione del Consiglio di Amministrazione di CELIÈGE a Palafrugell durante la quale si approvò l'incorporazione di RETECORK.
- Partecipazione al Seminario di presentazione del programma ENPI in Sardegna.
- Campagna promozionale dei tappi di sughero alla 29ª Fira de Vins de Catalunya di Pals.
- Campagna di riciclaggio dei tappi di sughero.
- Giornata di Lavoro di AECORK: Piano di comunicazione internazionale del sughero.
- Senato italiano: Commissione Permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare.
- Presentazione di RETECORK al Congresso dei Deputati.
- Relazione di RETECORK al I Congresso Iberico di Biologia e Società, Badajoz.
- Riunione con rappresentanti delle associazioni di aziende di distribuzione commerciale ANGED e ANESVAL.
- Approvazione del progetto RETECORK, Rete Europea di Territori Sugherieri, uno strumento per lo sviluppo sostenibile in zone rurali presentato alla Fundación Biodiversidad.
- I Incontro sulla gestione di spazi naturali sugherieri a Palafrugell.
- Partecipazione al salone ALGUSTO di Bilbao.
- Incontro di lavoro con i rappresentanti della Catalogna al Parlamento Europeo.