Azioni realizzate

• Contatti istituzionali e ricerca di novi soci

Nel corso del 2012 e in seguito ai cambiamenti avvenuti in seguito alle ultime elezioni generali, sono stati intensificati i lavori della Rete per ricomporre le alleanze politiche e per fare in modo che gli organi di governo conoscano e tengano in considerazione i territori del sughero.

Oltre agli incontri e alle riunioni con deputati e senatori a livello statale e al contatto diretto con entità del settore e ad esso relazionate, vanno segnalati due incontri e la ripercussione che questi possono generare a livello europeo: il primo di essi è avvenuto con la Signora Joana Agudo, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) la quale ha informato che questo organo sta prendendo in esame la documentazione per una decisione che spetta al Parlamento Europeo e al Consiglio in merito a nuove forme di sfruttamento del territorio e alle emissioni e che, per ora, il sughereto non compare come ecosistema concreto; in questo modo si è profilata quindi una linea di lavoro per la Rete. Il secondo incontro è avvenuto con il Signor Ramon Tremosa, eurodeputato, il quale ha espresso la propria disponibilità e impegno nei riguardi del settore, invitando chi era presente alla riunione a una stretta collaborazione e a operare in questo senso.


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2012 Contatti istituzionali

• Riunioni tecniche, presentazioni e campagne

Nel corso di quest'anno, il fattore più notevole a livello di rapporto con altre associazioni e/o aziende è stato l'accordo di collaborazione stretto tra RETECORK, Miquel Alimentació Grup e ICTA. Attraverso un'iniziativa promossa dal gruppo Miquel Alimentació è stato possibile lanciare una campagna a livello statale di riciclaggio di tappi di sughero e realizzare cinque interventi di carattere silvicolo in determinati sughereti del territorio spagnolo.

Oltre alla partecipazione della Rete a seminari, giornate, eventi mediatici... si segnala la realizzazione della seconda edizione del CorkLab, laboratorio di formazione nell'ambito del Master di Disegno e Architettura dell'ELISAVA, oltre alla presentazione della pubblicazione CorkLab 2011 nella Pedrera di Barcellona.

RETECORK ha proseguito nella realizzazione di studi e rapporti, nonché con la promozione delle campagne a favore del tappo di sughero, segnalandone la presenza al FITUR 2012 (Fiera internazionale spagnola del turismo) attraverso il progetto Territori del Sughero e altre campagne a livello internazionale.


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2012 Riunioni tecniche

• Edizione di materiale informativo e promozionale

In quest'ultimo anno, RETECORK ha proseguito i propri lavori di edizione e aggiornamento costante del materiale vincolato alla Rete, alle campagne di promozione a favore del tappo di sughero, alle mostre itineranti e al catalogo Paesaggio del Sughero. Mediterraneo. Diverso, e alla pubblicazione CorkLab, esperienze di disegno e architettura con sughero, oltre che della propria pagina web.

È possibile consultare il suddetto materiale nella sezione Pubblicazioni.


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2012 Edizione di materiale