Azioni realizzate

• Contatti istituzionali e conquista di nuovi soci

Nel 2013 la Rete ha proseguito con la missione di conquista di nuovi soci e con la realizzazione di contatti istituzionali. È importante segnalare l'importanza di questa attività, tenendo in considerazione che a metà aprile è avvenuto un cambiamento negli organi di gestione della Rete che ha visto subentrare nella presidenza della Commissione Esecutiva il comune di Coruche (Portogallo), mentre la presidenza dell'Assemblea Generale è passata al comune di San Vicente de Alcántara (Spagna).

Tra tutti i contatti realizzati, è opportuno segnalare due riunioni con il Consiglio per l'Ambiente della Giunta dell'Andalusia, che hanno aperto la strada a sodalizi e possibili collaborazioni future, l'incontro con il Dott. Martì Boada, membro del comitato di valutazione delle Riserve della Biosfera dell'UNESCO, laddove RETECORK ha richiesto a questa istituzione di dichiarare i sughereti Patrimonio dell'Umanità, e la partecipazione alla presentazione di progetti selezionati dalla Fondazione Biodiversità nella sua ultima convocazione, in rappresentanza del progetto CORKLANDTOUR. CORK, LANDSCAPE & TOURISM, che verrà portato avanti nel 2014.


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2013 Contatti istituzionali

• Giornate, riunioni tecniche, laboratori partecipativi e presentazioni

Nel 2013, nell'ambito del progetto Territori del Sughero, co-finanziato dal Ministero dell'Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e dal FEASR, RETECORK ha partecipato agli eventi che si sono tenuti in tutte le aree del sughero spagnole.

Si segnala inoltre la realizzazione di laboratori con la partecipazione di vari comuni del sughero aventi per obiettivo la ricerca di nuove linee di lavoro e di sfruttamento sostenibile dei territori del sughero, per esempio con lo sviluppo del turismo naturalistico, in un'azione congiunta tra agenti sociali, economici e amministrativi.

La Rete ha partecipato anche alle giornate come La Mujer y el Corcho: asignatura pendiente a San José del Valle, Corcho Virgen del Alcornocal a Cortes de la Frontera, alle V Jornadas Gastronómicas y Agroalimentarias "Parque Natural Tajo Internacional", ha assistito al I Congreso Ibérico de la Dehesa y el Montado a Badajoz, ecc. Va sottolineata anche la partecipazione di RETECORK all'organizzazione del II Incontro dei Musei e dei Centri di Interpretazione del Sughero e all'XI Festa de la Pela di Llofriu, Palafrugell.

Per concludere, nell'ambito del progetto Territori del Sughero, la Rete ha assistito agli eventi che sono stati svolti in Portogallo e in Francia e alla III Settimana Forestale Mediterranea, tenutasi a Tlemcen, Algeria.


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2013 Riunioni tecniche

• Campagne e materiale di promozione

In quest'anno di attività, RETECORK ha collaborato con vari enti per la promozione delle campagne a favore del tappo di sughero e del suo riciclaggio. Il vincolo è stato sancito con la sottoscrizione di convenzioni quali, ad esempio, gli accordi con la cantina Vallformosa, con la Fondazione VIMAR o CETEX, con la Confederazione Aziendale del Turismo di Extremadura; oppure attraverso la partecipazione a fiere ed eventi come l'ENOMAQ a Saragozza e la chiusura della campagna El corcho preserva lo bueno, a Madrid.

In questo periodo sono stati inoltre proseguiti i lavori sull'edizione e aggiornamento del materiale di divulgazione come il manuale di creazione del prodotto turistico nel territorio del sughero, il depliant Young Cork Design, il pieghevole Municipios Corcheros, il catalogo Más allá del tapón, o il racconto El extraño caso del alcornocal misterioso, oltre all'elaborazione di tutta una serie di studi e rapporti di carattere più tecnico.


Scaricare Azioni Realizzate RETECORK 2013 Campagne e materiale di promozione